Cardiofrequenzimetro con fascia

migliori cardiofrequenimetro con fascia

Il cardiofrequenzimetro con fascia è tra i modelli più conosciuti di cardiofrequenzimetri. Anche se oggi vanno molto di moda i modelli da polso, quelli che si presentano con la fascia mantengono il loro fascino e continuano ad essere superiori in specifiche situazioni.

In questo approfondimento vedremo insieme quali sono le principali caratteristiche dei modelli di cardio con fascia e scopriremo anche quali sono i migliori modelli che si possono trovare in questa categoria.

Per quanto riguarda i modelli, c’è da dire che la categoria dei cardiofrequenzimetri con fascia ne contiene davvero molti: per questo motivo abbiamo ritenuto più utile elencare i tre principali, anche se leggendo le recensioni su questo sito sarà possibile trovarne molti altri.

Cos’è il cardiofrequenzimetro con fascia?

Il cardiofrequenzimetro con fascia è un particolare tipo di cardiofrequenzimetro, che si caratterizza per la presenza di una fascia da petto compatibile con il dispositivo.

Questo dispone di una fascia da torace, che deve essere posizionata come indicato nelle istruzioni e che consente di far aderire il cardiofrequenzimetro al petto. In questo modo il dispositivo può calcolare senza problemi l’attività cardiaca, analizzare i dati e registrare la performance fisica.

Nella pratica, il compito svolto da questa tipologia di dispositivo è lo stesso svolto dai cardio senza fascia. La differenza fondamentale è la posizione del sensore HR – sensore che si occupa della rilevazione della frequenza del cuore – che nel primo caso è nella fascia da torace, nel secondo è nella cassa del dispositivo e aderisce direttamente al polso.

In commercio sono molti i modelli che si presentano con la fascia da collegare al dispositivo. Il collegamento viene solitamente effettuato sfruttando la connettività Bluetooth, la quale può essere sfruttata anche per collegare lo smartwatch al cellulare.

Vantaggi cardiofrequenzimetro con fascia

Quando ci si appresta ad acquistare un cardiofrequenzimetro, bisogna innanzitutto scegliere se rivolgersi a dei cardiofrequenzimetri con fascia, oppure se optare per dei cardiofrequenzimetri da polso.

Per fare una scelta consapevole bisogna conoscere i vantaggi di ciascuna tipologia. In questo approfondimento ci concentriamo sui vantaggi dei modelli con fascia da torace ed invitiamo gli interessati a leggere l’approfondimento sui cardio da polso per scoprire i loro punti di forza.

Un punto di forza dei cardio con fascia è sicuramente la precisione nella misurazione della frequenza cardiaca. Indossando la fascia da petto, il sensore HR potrà infatti aderire perfettamente ed in questo modo tracciare nella maniera più precisa possibile l’attività del cuore, in modo da poter usare i dati per definire le cosiddette soglie di allenamento.

Un altro vantaggio è il prezzo, perché solitamente acquistare un cardiofrequenzimetro con fascia costa leggermente meno rispetto ad un modello che disponga del sensore HR integrato. C’è da dire comunque che l’elemento prezzo è molto variabile, perché non dipende solo dalla posizione del sensore per la frequenza cardiaca, ma anche da tutte le altre funzionalità di cui il modello dispone.

Per quanto riguarda l’uso della fascia, alcuni temono che questa possa essere scomoda. In effetti, è diverso rispetto ad avere uno smartwatch al polso e basta, però gran parte dei clienti assicura che ci si abitua presto ad indossare la fascia, fino a non accorgersi neanche più di averla.

Migliori cardiofrequenzimetri con fascia: quali sono?

Fatta una panoramica generale su questa tipologia di cardiofrequenzimetro, vediamo ora quali sono i migliori cardiofrequenzimetri con fascia, parlando di tre modelli molto amati dai clienti e con volumi di vendita elevati.

Suunto Ambit3 Run HR, Orologio Unisex – Adulto, Nero,...
Polar V800 HR Special Edition, Orologio Sportivo con...
Runtastic RUNGPS1 Orologio GPS con Fascia Cardio, Nero
Suunto Ambit3 Run HR, Orologio Unisex – Adulto, Nero,...
Polar V800 HR Special Edition, Orologio Sportivo con...
Runtastic RUNGPS1 Orologio GPS con Fascia Cardio, Nero
Suunto Ambit3 Run HR, Orologio Unisex – Adulto, Nero,...
Suunto Ambit3 Run HR, Orologio Unisex – Adulto, Nero,...
Polar V800 HR Special Edition, Orologio Sportivo con...
Polar V800 HR Special Edition, Orologio Sportivo con...
Runtastic RUNGPS1 Orologio GPS con Fascia Cardio, Nero
Runtastic RUNGPS1 Orologio GPS con Fascia Cardio, Nero

Suunto Ambit 3 Run

Partiamo con un modello realizzato dall’azienda Suunto, che vanta oggi un ricco catalogo. Stiamo parlando del Suunto Ambit 3 Run, progettato in particolare per gli amanti del running, anche se in realtà si tratta di uno smartwatch multisport.

Questo modello si presenta con un design elegante, un peso ridotto (solo 72 grammi) e un display con un’ottima risoluzione di 128 x 128 pixel.

Dal punto di vista dell’hardware, il Suunto Ambit 3 Run dispone di tutti i sensori necessari per poter misurare quei parametri richiesti da chi fa running. Non mancano comunque neanche delle funzionalità extra per chi pratica altre attività sportive, sebbene sia un modello pensato soprattutto per la corsa.

Per la misurazione della frequenza cardiaca è possibile acquistare una fascia da torace compatibile, venduta dalla stessa azienda ad un prezzo conveniente. Il costo totale del prodotto è di 157,95 euro grazie all’offerta di Amazon.

Offerta
Suunto Ambit3 Run HR, Orologio Unisex – Adulto, Nero,...
  • La soluzione per...
  • Connessione a dispositivi...

Polar V800

Passiamo ad un cardiofrequenzimetro con fascia di un’altra azienda: parliamo ora del Polar V800. Anche in questo caso si tratta di uno smartwatch multisport, ideale per chi ha intenzione di praticare diverse attività sportive.

Non mancano ovviamente le funzioni per chi ama la corsa, ma l’insieme delle funzionalità disponibili con il Polar V800 è più vasto rispetto a quello del Suunto Ambit 3 Run. Questo spiega anche i volumi di vendita elevati del prodotto, che è in grado di soddisfare le esigenze di diverse categorie di atleti.

Il modello in questione è infatti considerato a tutti gli effetti un top gamma ed anche il prezzo lo dimostra: al momento è in vendita su Amazon a 529,00 euro, un costo che non tutti possono permettersi, ma che chi vuole delle prestazioni eccellenti deve essere pronto a spendere.

Design elegante, peso ridotto, display da 1.5 pollici sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questo prodotto così amato. Numerose funzionalità extra sono messe a disposizione, così come la possibilità di misurare la frequenza del cuore semplicemente indossando la fascia da torace.

Polar V800 HR Special Edition, Orologio Sportivo con...
  • Edizione Speciale...
  • Ottimo per qualsiasi...

Runstatic RUNGPS1

Concludiamo questo approfondimento con un dispositivo di una terza azienda. Parliamo del Runstatic RUNGPS1, un modello che ha sicuramente meno pretese rispetto al Polar V800, ma che di certo merita di essere nominato tra i migliori cardiofrequenzimetri con fascia.

Nello stabilire i modelli migliori non bisogna infatti vedere solo quali sono i top gamma, ma anche individuare quei dispositivi che sono in grado di soddisfare le esigenze dei clienti – anche di un gruppo più ristretto – ad un costo contenuto.

Il prezzo di questo modello è di 205,00 euro su Amazon, budget che molti sportivi sono disposti a spendere per avere informazioni dettagliate sulle loro sessioni di allenamento. Ovviamente anche con il Runstatic RUNGPS1 sarà necessario indossare una fascia da petto per poter avere informazioni sulla frequenza cardiaca.

Questo modello si presenta come smartwatch da corsa ed è rivolto soprattutto a coloro che sono alla ricerca di un dispositivo da indossare solo quando ci si allena. Dal punto di vista del design, questo è molto più semplice rispetto ai modelli precedenti e si abbina anche con maggior difficoltà agli outfit di tutti i giorni.

Il design resta comunque curato, anche se è bene tenere a mente che si sta parlando di uno smartwatch per lo sport e non di un dispositivo che viene acquistato per essere tenuto sempre al polso in tutto l’arco della giornata.

Offerta
Runtastic RUNGPS1 Orologio GPS con Fascia Cardio, Nero
  • Accedendo a runtastic.com...
  • Contenuto: orologio GPS,...

Pin It on Pinterest