Cardiofrequenzimetro per equitazione – Polar Equine RS800CX

cardiofrequenzimetro per equitazione

Polar Equine RS800CX N GPS Cardiofrequenzimetro,...
  • Training computer RS800CX
  • Set base di elettrodi per...

L’equitazione è uno sport molto praticato ed anche per questa attività sono stati progettati alcuni dispositivi specifici, tra i quali segnaliamo il Polar Equine RS800CX, il miglior cardiofrequenzimetro per equitazione.

Vediamo insieme quali sono i punti di forza di questo modello della Polar, che va a completare l’offerta dei cardiofrequenzimetri Polar.

Caratteristiche Polar Equine RS800CX

Il Polar Equine RS800CX vanta numerose caratteristiche specifiche per coloro che praticano equitazione. Questo dispositivo dispone di tutto ciò che serve per migliorare le proprie cavalcate, dal momento che è stato progettato appositamente per gli amanti di questa attività.

Nelle prossime sottosezioni scopriremo lo stile che l’azienda ha scelto di proporre con questo modello ed anche le funzionalità che sono state progettate, alcune delle quali sono proprio specifiche per l’equitazione, altre invece sono più classiche.

Design del prodotto e display

Polar Equine RS800CX N GPS

Il design Polar Equine RS800CX è stato proposto volutamente compatto. Non si tratta dello smartwatch per sport più elegante del mercato, ma ha la struttura perfetta per poter essere impiegato anche in condizioni più estreme. L’idea è stata di realizzare un dispositivo per sport e non uno smartwatch da indossare sempre.

Ciò non toglie che si possa comunque tenere sempre al polso, anche se in alcuni casi sarà difficile da abbinare. Questo non è considerato uno svantaggio dai clienti, che quando si rivolgono al dispositivo in questione lo fanno perché sono alla ricerca di un cardiofrequenzimetro per equitazione e non di un orologio da tenere sempre al polso.

Il peso di questo modello è di soli 80 grammi. Si tratta quindi di un dispositivo leggero, che si riesce a classificare tra i meno pesanti del mercato. E’ vero che ce ne sono alcuni con un peso inferiore ai 60 grammi, ma possiamo assicurare che non si sente al polso quando si pratica equitazione. Inoltre gli smartwatch più leggeri non godono delle funzioni specifiche per questa attività, che vedremo nella prossima sottosezione.

Il display a colori montato su questo modello non è touchscreen. Come si può notare dalle foto, ai lati della cassa sono presenti quattro tasti fisici. La cassa inoltre ha una forma particolare, peculiarità del Polar Equine RS800CX e che lo rende riconoscibile anche a distanza.

Funzionalità del modello

Cardiofrequenzimetro per equitazionePassiamo ad analizzare le funzionalità del modello, dal momento che sono queste l’aspetto fondamentale che rende lo smartwatch descritto un perfetto cardiofrequenzimetro per equitazione. Innanzitutto, grazie ai suoi sensori è in grado di calcolare la distanza percorsa e la velocità che si è tenuta nella sessione di allenamento.

Grazie ai dati che vengono raccolti e mostrati sul display, sarà possibile capire le performance del cavallo e comprendere come migliorare le sessioni di allenamento, per raggiungere gli obiettivi che ci si è imposti. Proprio per questo motivo, gran parte di coloro che praticano equitazione e che hanno iniziato ad usare il modello recensito hanno dichiarato di non poterne più fare a meno.

La presenza del sensore HR integrato consente di rilevare la frequenza cardiaca dal polso. Non c’è infatti alcuna fascia da torace da porre sul proprio petto per analizzare l’attività del cuore: basta indossare al polso il modello ed attendere che calcoli, in tempo reale, la frequenza cardiaca. Tutti i dati rilevati circa l’attività del cuore sono anche memorizzati, così che possano essere analizzati in maniera più approfondita in un secondo momento.

Il dispositivo è anche in grado di misurare la frequenza cardiaca del cavallo. In questo modo si possono stabilire le soglie di allenamento anche per il proprio compagno di allenamenti e ottimizzare le sessioni di attività, vedendo come risponde il cavallo ad intensità di allenamento crescenti.

Per la misurazione della frequenza del cuore del cavallo, bisogna posizionare sul proprio animale degli elettrodi in tessuto. Questi non daranno alcun fastidio al cavallo, che li indosserà con piacere e che non si accorgerà neanche della loro applicazione. Chi ama l’equitazione e la pratica di frequente non può farsi sfuggire l’occasione di monitorare in maniera così precisa l’attività del proprio compagno a quattro zampe.

Gli elettrodi sono stati appositamente progettati per il cavallo, per aderire in maniera perfetta alla sua cute e per creare la giusta umidità per il rilevamento dei dati che si desiderano. Inoltre, rispondono senza problemi ai movimenti dell’animale e non si staccano con facilità, evitando il rischio di perderli durante il percorso.

Tra i sensori è presente anche l’altimetro barometrico, il quale calcola l’altitudine e la sua variazione. E’ un dato che può tornare utile in alcuni contesti e che il modello descritto mette a disposizione di chi si allena a cavallo.

Scegliendo di collegare il Polar Equine RS800XC al sensore Polar G5 GPS sarà possibile tracciare il percorso. Anche questa informazione torna molto utile e sarà garantita la massima precisione, dal momento che viene sfruttato Google Earth per la raccolta dei dati.

Osservando il display mentre ci si allena, si potrà vedere il percorso che si sta facendo. Una funzionalità molto utile è vedere dei diversi colori in base all’intensità di allenamento: il percorso si illumina di tonalità diverse, dal verde a rosso, a seconda della frequenza cardiaca, che stima l’intensità di esercizio.

Recensioni Polar Equine RS800CX e opinioni dei clienti

Sono positive le opinioni dei clienti che si possono trovare nelle recensioni Polar Equine RS800CX. Coloro che hanno acquistato questo cardiofrequenzimetro per equitazione sono rimasti davvero soddisfatti delle sue funzionalità specifiche, che lo rendono il prodotto ideale per chi pratica questa attività.

Oltre alle funzioni specifiche per avere delle informazioni sul percorso – alcune delle quali più classiche, come la velocità e la distanza percorsa – ci sono anche degli elettrodi per il cavallo. Questi sono molto utili, perché danno la possibilità di misurare la frequenza cardiaca del cavallo in maniera precisa e senza dare alcun fastidio all’animale.

Alcuni clienti ritengono che il prezzo sia leggermente elevato, ma la maggior parte di chi lo ha acquistato è consapevole che per avere un prodotto così specifico bisogna essere pronti a spendere un po’ di più. Non è infatti uno smartwatch per sport di base, ma per un’attività sportiva molto specifica.

Prezzo Polar Equine RS800CX e dove acquistare questo cardiofrequenzimetro per equitazione

Il prezzo Polar Equine RS800CX è al momento di circa 202,00 euro. Questo è il costo che si trova su Amazon, anche se potrebbe cambiare a seconda della disponibilità ed in base alle offerte speciali messe a disposizione da questo sito di e-commerce.

Polar Equine RS800CX N GPS Cardiofrequenzimetro,...
  • Training computer RS800CX
  • Set base di elettrodi per...
Summary
Review Date
Reviewed Item
Cardiofrequenzimetro per Equitazione
Author Rating
51star1star1star1star1star

Pin It on Pinterest