Polar FT1 – Recensione, Prezzo, Opinioni e Dove Acquistare

polar ft1

Polar FT1 Black, Cardiofrequenzimetro Unisex, Nero,...
  • Mostra la frequenza...
  • Visualizza il riepilogo...

Il Polar FT1 è un cardiofrequenzimetro realizzato dalla società Polar, nota per l’elevato numero di prodotti che ha già commercializzato. Che la Polar sia una delle principali aziende del settore non c’è ormai alcun dubbio, infatti i cardiofrequenzimetri Polar sono tenuti in grande considerazione da chi pratica sport, sia per professione che per diletto.

In questa recensione ci occuperemo di un modello specifico, il Polar FT1, conosciuto soprattutto perché ha un prezzo basso e per questo attira moltissimi potenziali clienti. Chi è alla ricerca di un cardiofrequenzimetro con fascia può prendere in considerazione il modello protagonista di questa recensione completa.

Video Polar FT1

Caratteristiche Polar FT1

Le caratteristiche Polar FT1 sono state scelte dall’azienda per dar vita ad un modello base, rivolto ai principianti e a coloro che hanno bisogno di poche funzioni ad un prezzo conveniente. La Polar ha in catalogo numerosi prodotti professionali, dotati di tantissime funzionalità extra e venduti ad un prezzo più sostenuto.

Non sempre vale la pena acquistare il prodotto top gamma, soprattutto se si sa già in partenza che non si sfrutteranno tutte le sue potenzialità. Da qui nasce l’esigenza di diversificare il catalogo e di prevedere anche un cardiofrequenzimetro di base, che non richieda un budget eccessivo per poter essere acquistato.

Design del prodotto e display

Dal punto di vipolar ft1sta del design, il Polar FT1 si presenta con un aspetto grezzo. L’azienda non ha puntato moltissimo sul rendere questo modello il più bello del mercato, infatti ha una design semplice e non curato nei minimi dettagli.

Ricordando comunque che si tratta di un cardiofrequenzimetro con fascia rivolto allo sport e che non è un orologio da indossare tutto il giorno, nel complesso possiamo dire che il design è promosso, anche se non con voti elevati. Questo forse deriva anche dal fatto che la Polar ci ha abituati a design migliori, associati però anche a prezzi di vendita più alti.

Il display LCD non è touchscreen ed è inserito in una sorta di cornice di colore grigio – argento. Per gestire le funzioni del prodotto si può utilizzare l’unico tasto fisico presente, che si trova in basso, subito sotto lo schermo. La scelta di proporre un solo pulsante ha vantaggi e svantaggi.

Dal punto di vista dei vantaggi, con un solo tasto basta anche un solo dito per poter gestire l’orologio, senza dover fare combinazioni di tasti. Dal punto di vista degli svantaggi, avere un solo tasto rallenta in taluni casi l’accesso alle funzionalità del Polar FT1.

Una nota positiva è il cinturino in silicone, che è stato progettato con numerosi fori: grazie a questa scelta dell’azienda, il cinturino può essere regolato in maniera precisa e può adattarsi perfettamente al polso di chi deve indossare il modello.

Le dimensioni del prodotto sono 12,7 mm x 10,2 mm x 7,6 mm, mentre il peso è di 109 grammi. Il peso non è dei più ridotti in commercio, ma comunque è basso e rendere il dispositivo comodo da indossare.

Funzionalità del modello

Il Polar FT1 è un cardiofrequenzimetro con fascia. Questo significa che è in grado di misurare la frequenza cardiaca, ma solo se si usa contemporaneamente anche la fascia da torace.

Per poter leggere la frequenza, si può sfruttare la funzione HeartTouch, che consiste semplicemente nell’appoggiare l’orologio alla fascia toracica. Quando l’orologio viene allontanato dalla fascia, il dato della frequenza cardiaca scompare e si visualizzano di nuovo le informazioni presenti in precedenza.

Parlando sempre dell’attività del cuore, si può anche sfruttare a proprio vantaggio la funzione Target Zone. Grazie a questa si sceglie di impostare una frequenza cardiaca massima – da valutare sulla base delle soglie di allenamento – allo scopo di allenarsi in uno specifico range di battiti. L’orologio invia degli avvisi quando l’attività cardiaca esce dal range impostato.

Il Polar FT1 consente anche di impostare gli obiettivi da raggiungere. Durante la sessione di allenamento sul display sono fornite sia le informazioni relative all’allenamento in corso, sia quanto manca per raggiungere l’obiettivo del giorno che si è fissato.

L’orologio può essere indossato anche in acqua, dal momento che l’azienda garantisce una resistenza fino a 30 metri di profondità. Questo torna utile se si praticano sport diversi, tra cui anche il nuoto. Non è lo smartwatch più adatto per le immersioni: se si vuole diventare degli esperti di immersioni si consiglia di leggere la recensione del Garmin Descent Mk1.

Nell’introduzione abbiamo detto che si tratta di un modello di base, infatti non ci sono il GPS, la connettività Bluetooth e la possibilità di collegare allo smartphone attraverso un’applicazione ufficiale per ricevere le notifiche sul proprio cellulare.

Il Polar FT1 è invece in grado di calcolare le calorie bruciate nel corso della sessione di allenamento e di offrire dei programmi di allenamento da seguire per migliorare, giorno dopo giorno, le proprie prestazioni atletiche.

Recensioni Polar FT1 e opinioni dei clienti

Le recensioni Polar FT1 e le opinioni dei clienti mostrano chiaramente che si tratta di un cardiofrequenzimetro di base. Chi sceglie di acquistare questo modello è consapevole di non poter pretendere troppo e che avrà la possibilità si sfruttare solo le funzionalità di base.

Il design ha riscosso sia pareri positivi che pareri negativi. A nostro giudizio, l’azienda è stata in grado di raggiungere la sufficienza, senza stupire ma senza neanche deludere. Ha fatto un lavoro meno meticoloso rispetto a quanto ci ha proposto con altri modelli, ma comunque accettabile.

Alcuni clienti hanno sentito la mancanza dell’app ufficiale per collegare il Polar FT1 allo smartphone, perché senza di questa non si possono ricevere le notifiche sul cellulare. Manca anche la connettività Bluetooth ed il sensore GPS, ma questo è chiaro fin da prima di acquistare.

Recensioni Polar FT1 e opinioni dei clienti

Prezzo Polar FT1 e dove acquistare

Il grande punto di forza di questo modello è il prezzo Polar FT1. Il device è venduto a soli 58,99 euro, attestandosi tra i cardiofrequenzimetri più economici del mercato. L’azienda ha commercializzato questo prodotto per soddisfare chi è alla ricerca di un modello senza troppe pretese, che sappia però fare il suo dovere.

Per effettuare l’acquisto si consiglia di andare su Amazon, portale di e-commerce che offre i migliori modelli di cardiofrequenzimetri a prezzi convenienti.

Polar FT1 Black, Cardiofrequenzimetro Unisex, Nero,...
  • Mostra la frequenza...
  • Visualizza il riepilogo...
Summary
Review Date
Reviewed Item
Polar FT1
Author Rating
51star1star1star1star1star

Pin It on Pinterest